La fotografia di paesaggio è un argomento molto vasto, come abbiamo visto negli scorsi articoli, e può essere approfondita in vari modi. L’articolo che state leggendo funge proprio da raccolta di consigli e risorse per la fotografia di paesaggio e offre una conclusione a tutti gli articoli già letti.
Siti Web per ispirarsi alla fotografia di paesaggio
[tabgroup]
www.1x.com – Sito Web dedicato alle fotografie di altissima qualità, viene fatta una selezione di ogni opera inviata. Navigando nella categoria Landscapes, vedrete delle opere mozzafiato che senza dubbio possono fornire almeno un panorama delle possibilità che offre questo genere fotografico.
www.fotonordest.com – Sito Web con Forum, localizzato nel nordest d’Italia che offre spunti critici sulle proprie fotografie postate e uscite in compagnia.
www.juzaphoto.com – Sito Web di un giovane fotografo che negli ultimi anni ha fondato un vero e proprio punto di riferimento per il fotografo paesaggista e naturalista offrendo, oltre che una vasta gamma di proprie fotografie, anche un forum che racchiude i migliori fotografi di paesaggio italiani.
www.petercox.ie – Sito Web di un fotografo Irlandese che stimo molto, vuoi per l’invidia che provo nei suoi confronti per le possibilità fotografiche che ha vivendo in Irlanda, vuoi per la sua bravura.
www.zschnepf.com – Sito Web di un fotografo Americano con un tecnicismo assoluto, sia a livello fotografico che di elaborazione. Ultilizza dei colori molto vivaci al limite della realtà.
[/tabgroup]
Libri Fotografici utili alla fotografia di paesaggio
[tabgroup]
L’occhio del fotografo di Morgan Freeman – Ottimo libro, completo, che sarà oggetto di una mia recensione e da molti input sulla composizione e le scelte artistiche fotografiche.
Understanding Exposure di Bryan Petterson – Libro in inglese ma di facile comprensione, completo di moltissimi esempi per quanto riguarda la composizione fotografica.
[/tabgroup]
Infine, per riassumere le puntate della serie Come realizzare una bella fotografia di paesaggio, ecco i link diretti
Piero Pausin, classe 1985, si appassiona alla fotografia e privilegia da sempre il digitale, accompagnando gli scatti ad elaborazioni personali che però non stravolgono mai la realtà.
Nel corso degli anni ha approfondito diversi stili di fotografia, scoprendo la sua strada nel ritratto e nel reportage, trovando sempre il tempo per qualche foto a paesaggi incontaminati in orari e posti scomodi.
Nel 2009, spinto dalla volontà di creare un punto di incontro e di formazione per i fotografi del nordest d’Italia, fonda assieme ad alcuni amici Fotonordest, un’associazione fotografica che in pochi anni si afferma sul territorio coinvolgendo oltre 1400 fotografi
Previous PostFotografare in spiaggia e laguna? Ecco come fare
Next PostCOME REALIZZARE UNA BELLA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO – LA COMPOSIZIONE