Molte volte mi vengono chieste informazioni riguardo la realizzazione delle mie fotografie di paesaggio tra cui le impostazioni che utilizzo sulla reflex, come elaboro le foto ed altre domande che mi hanno indotto a scrivere questa guida.
L’idea di questo tutorial è nata per aiutare chi è alle prime armi e vorrebbe diventare un bravo fotografo. Cercherò, inoltre, di dare indicazioni a chi di paesaggio o di fotografia già se ne intende e vuole migliorare i propri scatti, oltre a qualche utile consiglio per trovare un’attrezzatura adeguata alle vostre esigenze.
Il paesaggio è una delle situazioni che vengono immortalate con più frequenza e facilità da chiunque abbia una macchina fotografica ma è altrettanto facile cadere nella banalità se la fotografia scattata non trasmette le emozioni che sentiamo, così da trasformarsi semplicemente nella foto di un bel posto.
Come dev’essere una fotografia di paesaggio?
La foto deve essere ampia ma non dispersiva, deve essere equilibrata e stupire l’osservatore con qualche dettaglio che magari sottolinei la particolare bellezza del paesaggio. Le foto “punta e scatta” sono quasi sempre scontate.
[separator][/separator]
Due immagini a confronto
Queste due immagini sono compositivamente e tecnicamente molto simili, però si percepisce subito come la luce e le condizioni atmosferiche possano cambiare totalmente l’aspetto di una fotografia. Una delle cose più importanti da fare è studiare molto bene le esposizioni ed il meteo dei posti che andremo a fotografare. Più avanti penso proprio che scriverò un articolo solo su questo argomento.
Nei prossimi post, tratterò questi punti che sono fondamentali per la fotografia di paesaggio:
- macchina fotografica ed obbiettivi;
- impostazioni;
- treppiede;
- scatto remoto;
- filtri;
- composizione;
- risorse fotografiche da cui prendere spunto.
Ci tengo a precisare che alla fine di questa serie di articoli non diventerete magicamente dei perfetti fotografi, eviterete però di fare degli errori grossolani che la maggior parte delle persone fa.
Se avete domande, dubbi o chiarimenti, scrivete qui sotto o CONTATTATEMI