Recensione Libro Magnum Degrees – Phaidon Editore

By 11 Marzo 2013 22 Gennaio, 2015 Blog Fotografico, Libri Fotografici

Magnum, un nome una garanzia di qualità. La recensione del libro di oggi parlerà appunto del libro Magnum° (in inglese Magnum Degrees), edito da Phaidon in diverse lingue. Io possiedo quella in italiano, ma se non la trovate disponibile non preoccupatevi, c’è poco testo scritto, solo immagini con brevi didascalie. recensione libro Magnum Degrees

Phaidon è conosciuta in tutto il mondo per i suoi libri ricercati e ben studiati, sia in ambito di fotografia che di disegno e arte.

Il libro Magnum Degrees è un tomo di oltre 500 pagine, è il classico “bel libro fotografico” da mettere in libreria, da sfogliare di tanto in tanto senza alcun motivo preciso o quando si è in cerca di ispirazione. All’interno, come dicevo, troviamo poco testo; l’essenziale con i dati sul titolo, data e autore delle immagini. In qualche foto troviamo anche didascalie più lunghe, specialmente su fotografie più importanti che hanno bisogno di una contestualizzazione accurata.

La versione del libro è stata realizzata in occasione del 50° anno di fondazione dell’agenzia Magnum ed è suddiviso a tematiche con fotografie di autori differenti ma operanti in progetti simili.

L’agenzia Magnum è, prima di tutto, un’agenzia fotografica di fotoreporter, la più importante al mondo molto probabilmente; per questo nel libro troverete immagini degli eventi che hanno segnato gli ultimi 50 anni dalla sua fondazione. Mi sento in dovere di mettere in guardia le persone deboli di stomaco in quanto molte fotografie hanno come soggetti morti e feriti, ma nel libro troveremo moltissime immagini di carattere storico documentaristico piacevoli e uniche nel loro genere.

Quello che ho apprezzato del libro

è che, oltre ai soliti nomi noti, ci sono anche moltissimi autori meno conosciuti ma comunque di talento.

Quello che non ho apprezzato del libro

è la mancanza di un indice analitico con i nomi dei fotografi, sarebbe stato utile per ricerche e curiosità. Esiste invece un’indice a progetto con il relativo autore ma, personalmente, ho riscontrato difficoltà nell’utilizzarlo.

Personalmente, Magnum Degrees di Phaidon, è un libro che ho apprezzato molto e che spesso lo tiro fuori per sfogliarlo con piacere.

Cliccando QUI potete acquistare il libro

Se già avete letto il libro, commentatelo qui sotto.

Altre recensioni libri

About Piero Pausin

Piero Pausin, classe 1985, si appassiona alla fotografia e privilegia da sempre il digitale, accompagnando gli scatti ad elaborazioni personali che però non stravolgono mai la realtà. Nel corso degli anni ha approfondito diversi stili di fotografia, scoprendo la sua strada nel ritratto e nel reportage, trovando sempre il tempo per qualche foto a paesaggi incontaminati in orari e posti scomodi. Nel 2009, spinto dalla volontà di creare un punto di incontro e di formazione per i fotografi del nordest d’Italia, fonda assieme ad alcuni amici Fotonordest, un’associazione fotografica che in pochi anni si afferma sul territorio coinvolgendo oltre 1400 fotografi