Recensione Libro Lomo Life – Il futuro è analogico

By 21 Marzo 2013Gennaio 22nd, 2015Blog Fotografico, Libri Fotografici

La recensione del libro di oggi è Lomo Life – Il futuro è analogico. Prima di iniziare voglio introdurre a chi non lo sapesse, cos’è la lomografia.

Cos’è la Lomografia (lomography)?

È una forma d’arte fotografica realizzata con le macchine Lomo, omonima casa produttrice Russa che negli anni ottanta ha iniziato a produrre compatte a rullino per le masse. Oggi è diventata un vero e proprio cult per gli effetti e la spontaneità con la quale si scattano le fotografie. Le immagini sono sature e con uno sviluppo inverso ottengono dei colori molto acidi tipici della lomografia.

recensione libro lomo lifeIl libro Lomo Life, parla proprio di questo, è edito dalla Logos editore ed è formato da due volumi, uno inerente la storia della Lomo ed uno riguardante i prodotti di questa casa produttrice.

La storia della Lomo

Questo volume inizia raccontando la storia della Lomo in un modo interessante, quasi romanzato, poi man mano spiega tutte le vicende inerenti la lomografia, come ha lasciato l’impronta nel mondo dell’arte e scandendo le 10 regole essenziali della lomografia:

  1. Porta la tua lomo ovunque tu vada

  2. Usala sempre di giorno e di notte

  3. La lomografia non è un’interferenza nella tua vita ma ne è parte integrante

  4. Scatta senza guardare nel mirino

  5. Avvicinati più che puoi

  6. Non pensare

  7. Sii veloce

  8. Non preoccuparti in anticipo di quello che verrà impresso

  9. Non preoccuparti neppure dopo

  10. Non preoccuparti di nessuna regola

Titolo del libro

Lomo Life

Editore

Lomography

Giudizio personale

Le fotocamere LOMO

Questo volume, ben suddiviso a modelli, è un catalogo contenente tutti i prodotti Lomo, dalle fotocamere come la LCA+, la DianaF, la Sardina e anche tutti gli accessori come le custodie subacquee. Inoltre, ci sono moltissimi esempi con la tipologia del modello Lomo utilizzato, i dati del rullino e il processo di sviluppo.

Ultimamente la lomofotografia è tornata di moda, appassionando anche me che solitamente cerco la nitidezza in tutte le mie fotografie. È un buon strumento per ricercare nuovi punti di vista ed è senza dubbio uno sfogo artistico notevole.

Consiglio il libro LOMO LIFE a tutti coloro che hanno avuto almeno una volta vorrebbero provare qualcosa di diverso dalla fotografia.

Ringrazio l’amico Roberto Cenci per avermi fatto conoscere questo bel volume.

Cliccando QUI potete acquistare il libro

About Piero Pausin

Piero Pausin, classe 1985, si appassiona alla fotografia e privilegia da sempre il digitale, accompagnando gli scatti ad elaborazioni personali che però non stravolgono mai la realtà. Nel corso degli anni ha approfondito diversi stili di fotografia, scoprendo la sua strada nel ritratto e nel reportage, trovando sempre il tempo per qualche foto a paesaggi incontaminati in orari e posti scomodi. Nel 2009, spinto dalla volontà di creare un punto di incontro e di formazione per i fotografi del nordest d’Italia, fonda assieme ad alcuni amici Fotonordest, un’associazione fotografica che in pochi anni si afferma sul territorio coinvolgendo oltre 1400 fotografi