Nuova puntata su Pieropausin.net con la recensione di un libro fotografico che ho avuto modo di leggere nell’ultimo periodo. Questa volta tocca a Creative Portrait Photography, scritto da Natalie Dybisz (in arte Miss Aniela) ed edito in Italia dalla Logos editore.
Prima di iniziare faccio una premessa inerente l’autrice; Miss Aniela è una giovane fotografa con un talento fresco e piena di idee. La sua carriera è iniziata sul web grazie a Flickr e da allora ha riscosso un grande successo e visibilità in tutto il mondo.
Torniamo al libro; Creative Portrait Photography, come tutti i libri della logos, ha una copertina sottile che si rovina facilmente, internamente è suddiviso in capitoli con progetti in cui vengono spiegate accuratamente le singole fotografie, il perché sono state scattate e il come. Oltre a Natalie, il volume contiene immagini di diversi autori quali Susannah Benjamin, Kirsty Mitchell, Peter Kemp, Alex Stoddard e Brooke Shaden; fotografi poco convenzionali che accompagnano le proprie immagini con spunti artistici molto personali.
Quello che ho apprezzato del libro
è stato che in più articoli la giovane Miss Aniela ha spiegato i suoi progetti e le difficoltà riscontrate in modo semplice e diretto.
Quello che non ho apprezzato del libro
è che troppo spesso nei capitoli ci sono frasi che contengono collegamenti ad altre “pagine esempio” rendendo così meno scorrevole la lettura.
Creative Portrait Photography è comunque un libro che consiglio a tutti gli amanti del genere, ha un prezzo contenuto ed offre moltissime idee e spunti fotografici.
Cliccando QUI potete acquistare il libro
Se già avete letto il libro, commentatelo qui sotto.