Viaggi Fotografici – Irlanda: Dublino

By 4 Giugno 2013 22 Gennaio, 2015 Blog Fotografico, Storie Fotografiche

Il primo giorno del mio viaggio fotografico in Irlanda è stato la visita di Dublino; questa sosta, obbligatoria dato che l’aeroporto è situato a Dublino ed è una città affascinante.

Prima di parlare della visita della città faccio un piccolo cenno al volo ed ai siti utilizzati

Volo per Dublino

Esistono diverse soluzioni per raggiungere Dublino, io ho utilizzato il sito Volagratis e sono partito dall’aeroporto Marco Polo di Venezia, utilizzando un volo diretto Ryanair che mi è costato 90€ (sola andata) a testa comprensivo di un bagaglio da 15kg.

Noleggio auto a Dublino

Per affrontare il viaggio fotografico in Irlanda, abbiamo utilizzato Enterprise e pagato 300€ per il noleggio auto; tuttavia esistono anche delle soluzioni più economiche, occhio a prendere il noleggio auto con assicurazione senza franchigia (a noi l’hanno proposto direttamente in aeroporto) che costa un po’ di più ma eventuali graffi o simili sono coperti da assicurazione.

Arriviamo finalmente al viaggio

Viaggio fotografico in Irlanda
Tappa 1 – Dublino

Viaggio fotografico a DublinoArrivati a Dublino, ci siamo subito procurati l’auto a noleggio ed ho avuto le prime difficoltà per la guida a sinistra dato che era la prima volta per me; prese le misure, è molto intuitiva. Dublino, capitale dell’Irlanda è una città veramente graziosa e vivibile.

Quando cercate un albergo a Dublino, vi consiglio di ricordarvi del posto auto, infatti a Dublino Centro i costi del posteggio partono dai 2,00€ all’ora fino ad arrivare ai 3,00€ in zone più calde. Noi ci siamo mossi a piedi lasciando l’auto al Bed&Breakfast che abbiamo prenotato.

Dublino, tipica porta di una casa irlandese

Ecco qui un’immagine di una tipica casa Dublinese, con il suo piccolo pezzo di giardino, il suo muro in mattoni e le ringhiere in ferro battuto. In pochi istanti eravamo già immersi nell’atmosfera di questa piccola capitale europea che è assolutamente vivibile e accogliente.

Attraversamenti pedonali a Dublino

Un’altra cosa che mi è piaciuta subito sono i segnali LOOK RIGHT, LOOK LEFT che si trovano dipinti sull’asfalto; se da guidatori è facile prendere confidenza con la guida “contromano”, da pedone è molto meno intuitivo e questi segnali aiutano molto.

La città di Dublino è formata da una zona a Sud del Fiume Liffey caratterizzata da qualche parco e dal Trinity College e la parte a Nord del fiume con le sue vie dello shopping e lo storico Temple Bar.

Berkeley Library - La biblioteca del Trinity College

Al Trinity College si può accedere liberamente, con i suoi giardini pieni di studenti e visitare l’antica biblioteca. La foto qui sopra ritrae il palazzo “moderno” (1967) con la biblioteca Berkeley.

Attraversando il fiume, si arriva alla zona del Temple Bar, famoso quartiere storico che prese il nome dal pub Temple Bar, dove si può passeggiare e vedere il movimento della vita Irlandese.

120727_Dublino_0083

In questa foto, ho ritratto un gruppo di uomini che stava per entrare in un Pub tipico, alle 18 i pub si affollano ed è molto difficile trovare posto a sedere.120727_Dublino_0087Ovviamente c’è anche chi torna a casa dal lavoro, questa contrapposizione tra murale su un negozio e uomo in giacca/cravatta mi è subito balzata all’occhio e per fortuna son riuscito a ritrarla.

Dopo esser riusciti a trovare un pub libero, siamo tornati a casa a piedi.. e già che c’eravamo qualche notturna siamo riusciti a scattarla.

Parlamento Irlandese a Dublino

Questo palazzo è il Parlamento Irlandese, situato accanto al Trinity College.

L’indomani, prima di partire per la seconda tappa, abbiamo deciso di visitare ancora due cose: la chiesa di San Patrick e il Guinness Storehouse.

Navata centrale della chiesa di San Patrick (patrizio) a Dublino

La chiesa di San Patrick (San Patrizio è il patrono d’Irlanda) è la chiesa più grande di tutta la repubblica d’Irlanda. Nella navata e nelle pareti ci sono delle antiche bandiere rappresentanti i blasoni dei cavalieri dell’ordine di San Patrizio.

Bibbia in Marmo nella chiesa di San Patrizio a Dublino

La chiesa di san patrizio è molto turistica ma ci sono molti scorci interessanti da cogliere.

In un viaggio fotografico a Dublino è d’obbligo fare una sosta alla Guinness Storehouse, la fabbrica della birra simbolo d’Irlanda. Noi ci siamo stati, il biglietto è costoso ma merita ogni singolo euro.

Parete all'entrata della Guinness Storehouse, fabbrica di birra Guinness a Dublino

Ecco che finisce la prima tappa del viaggio fotografico in Irlanda e si parte verso Cork!

Se sei interessato alle stampe o ai file di qualche immagine postata, Contattami

About Piero Pausin

Piero Pausin, classe 1985, si appassiona alla fotografia e privilegia da sempre il digitale, accompagnando gli scatti ad elaborazioni personali che però non stravolgono mai la realtà. Nel corso degli anni ha approfondito diversi stili di fotografia, scoprendo la sua strada nel ritratto e nel reportage, trovando sempre il tempo per qualche foto a paesaggi incontaminati in orari e posti scomodi. Nel 2009, spinto dalla volontà di creare un punto di incontro e di formazione per i fotografi del nordest d’Italia, fonda assieme ad alcuni amici Fotonordest, un’associazione fotografica che in pochi anni si afferma sul territorio coinvolgendo oltre 1400 fotografi