Oggi recensisco uno dei libri di fotografia che mi hanno colpito particolarmente; Parlo del libro fotografico FOTO:BOX della contrasto books, casa editrice italiana che stimo molto per la qualità dei suoi libri ed in particolare per la cura che utilizza nelle descrizioni.
Foto: box. Le immagini dei più grandi maestri della fotografia internazionale, è un libro decisamente ben rifinito, come gli altri libri della serie BOX (Movie:box, Music:box e Fashion:Box) con copertina rigida dotata di chiusura a calamita. Il prezzo su Amazon.it è di 23,80€, a mio avviso li vale tutti in quanto è uno di quei classici libri da tenere sugli scaffali dopo averlo letto.
Una volta aperto, il libro mi è sembrato subito intelligentemente ben strutturato, 12 tematiche lo suddividono grazie a delle linguette colorate che fanno saltare subito all’occhio dove ci si trova e dove iniziano le altre sezioni.
La parte interessante è che ogni pagina è dedicata ad un autore, sulla parte sinistra troviamo il nome, una descrizione del lavoro, di una fotografia in particolare e la biografia mentre, nella parte destra a piena pagina, una fotografia. È così che dopo aver letto le oltre 400 pagine, si conoscono le storie di 200 fotografi e si è pronti a cercare altre informazioni su quelli che son rimasti maggiormente impressi.
Quello che non mi è piaciuto, è la mancanza un indice alfabetico degli autori, cosa molto utile se si utilizza il libro per motivi di studio o se avete bisogno di cercare al volo qualche pagina.
Cliccando QUI potete acquistare il libro
Se già avete letto il libro, commentatelo qui sotto.